sabato 1 ottobre 2011

aSmallWorld: social network per l'èlite!

aSmallWorld è la comunità di social network più esclusiva del web. Fondata nel 2004 da Eric Wachtmeister, svedese cinquantenne, figlio di un ambasciatore ed abituato a
frequentare l’alta società, costituisce, secondo le parole del suo fondatore, "un angolo intimo di Internet". 
La comunità di Asw, come la chiamano gli amici, è caratterizzata da gente d'élite, interessante, educata e di successo, soprattuto persone appartenenti ad un certo ceto sociale quasi 'Luxury', insomma il salotto buono della rete nella quale i membri hanno un forte bisogno di privacy e di informazioni alla pari da scambiarsi.

Circa 300.000 sono gli iscritti; vanta, tra i suoi associati 15.000 direttori generali, 3.500 laureati ad Harvard, ma anche moltissime celebrità del jetset internazionale del calibro di Naomi Campbell, Paris Hilton, Emanuele Filiberto di Savoia, Quentin Tarantino e tanti altri.
L'accesso ad ASW è molto difficile ed avviene solo attraverso pochi ricercatissimi inviti da parte dei 'trusted member', cioè da coloro che vi appartengono da parecchio tempo ed hanno la facoltà di scegliere i nuovi membri. La selezione dunque è molto rigida (o sei invitato o non ti puoi iscrivere) ed è molto difficile essere invitati.
La ricerca degli amici è molto dettagliata: si possono inserire quanti più campi informativi si desiderano per trovare la persona che si vuole o che magari potrebbe fare al caso proprio.
E' possibile visualizzare gli ultimi iscritti ed anche i più connessi su ASW.
Si possono cercare gli amici ma con moderazione, infatti dopo un paio di richieste rifiutate si può rischiare di essere espulsi dalla community. Dunque sarà difficile andare alla ricerca di amici come avviene su altri social network perché ce ne saranno veramente pochi.
All'interno di ASW le persone non sono attivissime perchè il social network non ha niente a che fare con Facebook per esempio. E’ molto professionale ed i legami che si instaurano non hanno niente di ludico può essere comodo e funzionale se si viaggia molto, o se si occupa una posiziona aziendale in cui si ha la necessità di avere dei contatti utili con grandi aziende, ma soprattutto con figure professionali alle quali essere segnalati. Se stai cercando qualche collaborazione per il tuo lavoro potrebbe risultare vantaggioso.
La parte più interessante di ASW è il MarketPlace dove è possibile trovare lavoro, mettere in vendita oggettistica e persino prenotare o affittare appartamenti e case vacanze scegliendo la nazione o altri dettagli sulla base delle proprie esigenze.
Inoltre vi è un’intera sezione dedicata agli 'Eventi di sport', 'Business', 'Social' o 'Cultural' classificabili per ordine di data.
Carina anche la City Guide: selezionando una città, ad esempio Milano, vengono offerti numerosi consigli su Hotel, Golf Club, Ristoranti, Centri Benessere e tutto quello che potrebbe essere interessante conoscere della città che si andrà a visitare.
aSmallWorld è diventata una community molto ricercata dai marchi di lusso: ospita infatti corner virtuali e campagne pubblicitarie di tutte le principali aziende del settore che puntano su una clientela che mira all'esclusività.
aSmallWorld sembra andare in senso contrario al carattere democratico del Web, visto come strumento essenziale per garantire a tutti in modo più semplice l’accesso a risorse e contenuti, ma soprattutto va in senso contrario al carattere principale dei social network, che mira ad aggregare quante più persone possibili nella stessa comunità. Molti storceranno il naso, ma molti altri faranno di tutto per entrare a farne parte!

Nessun commento:

Posta un commento