Vi sarà capitato di vederle in giro in qualche giungla urbana come Londra, New York, Milano, Tokyo... sono le bici a scatto fisso, ormai diventate una moda, un fenomeno vero e proprio!
L'idea nasce dalle bici da corsa su pista, con un unico rapporto (Fixed Gear).
L'idea nasce dalle bici da corsa su pista, con un unico rapporto (Fixed Gear).
Prive di tutto il sistema del cambio, di cavi, guaine, comandi e molto frequentemente anche dei freni.
Sono bici estremamente essenziali, costituite solamente dal telaio e dalla forcella, dal manubrio, dalle ruote e dalla trasmissione costituita appunto da un unico rapporto, con una singola moltiplica ed un solo pignone, senza l'opportunità di cambiare marcia.
I pedali, attraverso la catena, sono collegati direttamente al mozzo della ruota posteriore, e l'unico modo per frenare con questa bicicletta è cercare di fermare la pedalata, andando in senso contrario. Non è perciò possibile pedalare a vuoto all'indietro, né smettere di pedalare, a meno che non si voglia rallentare bruscamente l'andatura. Un altro modo per fermarsi in modo arditamente atletico è quello di derapare la ruota posteriore verso l'esterno: una tecnica usata dai bikers più appassionati.
Le bici sono belle. Non c'è dubbio. Hanno una linea essenziale, anni ottanta o vintage, come si dice ora. Senza orpelli tecnologici inutili secondo alcuni.
Pur essendo così essenziali, questo tipo di bici danno ampissimo spazio a personalizzazioni di vario genere. Dai cerchioni ai pedali, dai manubri alle selle ecc.. Colori, materiali e forme, fanno si che ogni bici possa essere unica nel suo genere.
Di seguito alcune splendide realizzazione eseguite da Biascagne Cicli.
http://www.biascagne-cicli.it/
http://www.biascagne-cicli.it/
Nessun commento:
Posta un commento